Trasporto eccezionale: cos'è, quando è considerato tale e come si gestisce

Determinanti nell'attuale panorama logistico e per gli obiettivi strategici di sviluppo delle aziende, i trasporti eccezionali rappresentano una componente molto importante nell'attuale scenario produttivo. 

Per capirne il valore, è necessario chiarire però cosa si intende per trasporti eccezionali, analizzandone tutti gli aspetti nella loro complessità e le tante sfide con le quali il settore è chiamato a confrontarsi.

Come funzionano i trasporti eccezionali

Quando si parla di trasporti eccezionali, si indica lo spostamento su strada di carichi importanti in termini di dimensioni o massa secondo quanto definito dall'art.10 del Nuovo Codice della Strada

Tale modalità di trasporto sottende una procedura piuttosto complessa, che richiede un'accurata fase di pianificazione e la messa in opera di tutte quelle accortezze che possano preservare la sicurezza stradale

Il Codice della Strada, in particolare, distingue i trasporti eccezionali dai veicoli eccezionali, e dispone che questi mezzi, per esempio i camion per trasporti eccezionali, vengano adoperati solo dalle realtà esercenti l'attività e immatricolati unicamente a nome dell'azienda. 

Anche l'autista deve rispondere a dei requisiti relativi agli attestati di guida: che patente serve per condurre camion per trasporti eccezionali? Da normativa, in base ai veicoli, sono richieste le patenti C e D, propedeutiche al conseguimento della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), oggi necessaria per il trasporto merci o persone a livello professionale.

Quando un trasporto diventa “eccezionale”

L'art.10 del Nuovo Codice della Strada definisce come trasporti eccezionali tutte quelle attività che eccedano, congiuntamente o distintamente e secondo le regole stabilite dai commi 2 e 3, i limiti di sagoma e massa limite complessiva a pieno carico stabiliti rispettivamente dagli art.61 e 62.

Tra i diversi casi segnalati dalla normativa, ricadono inoltre nella condizione di eccezionalità:

  • I trasporti effettuati tramite un veicolo con carico indivisibile sporgente posteriormente più dei 3/10 della lunghezza del mezzo; 
  • I trasporti che, pur non eccedendo il valore sopracitato, con il carico determinino il superamento della lunghezza limite propria del mezzo;
  • I trasporti con carico sporgente anteriormente;
  • I trasporti eseguiti tramite veicoli isolati o articolati con attrezzature permanenti per il trasporto di veicoli entro il limiti previsti dall'art.61;
  • I trasporti effettuati con mezzi d'opera;
  • I trasporti che prevedano veicoli ad altezza variabile per trasporto animali vivi, balle di fieno o mezzi isolati o complessi di veicoli per il trasporto di macchine operatrici o agricole.

Inoltre, in alcuni particolari casi, in fase di autorizzazione viene imposto il ricorso a una scorta per trasporti eccezionali, che viene effettuata a opera della polizia stradale o da una scorta tecnica.

Come effettuare un trasporto eccezionale 

Per effettuare un trasporto eccezionale è necessario richiedere l'autorizzazione alla circolazione rilasciata dalle regioni o dagli enti proprietario concessionari della strada. 

Il trasporto deve poi avvenire tramite mezzi idonei e bene equipaggiati: la nostra flotta, composta da oltre 80 automezzi sottoposti a manutenzione costante, assicura performance all'avanguardia e la massima affidabilità. 

Naturalmente, le spese di trasporto sono sempre commisurate al servizio, difatti, per capire quanto costa un trasporto eccezionale, bisogna valutare una serie di aspetti. Tra questi, l'entità del carico, il tragitto, le tempistiche, i mezzi adoperati e la tipologia di merci: quelle più complesse richiedono infatti delle accortezze particolari, che potrebbero determinare costi maggiori.

In definitiva, il trasporto eccezionale si colloca in un'operazione che non prevede il solo viaggio delle merci, ma una serie di attività richiedenti un grado di competenza elevata. Per questo è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate, le sole a poter assicurare un transito sicuro, aderente alle normi vigenti e capace di raggiungere qualunque destinazione. Noi di DGF Trans srl ci occupiamo di trasporti eccezionali a 360° grazie a un'esperienza e a una fase organizzativa che ci permette di gestire anche le situazioni più complesse. Ad oggi siamo attivi su diverse tratte di trasporto internazionale, tra i quali menzioniamo le attività di trasporto dall’Italia alla Francia, trasporti dalla Germania all’Italia e nei trasporti da e verso la Spagna, garantendo la massima efficienza in ogni condizione di eccezionalità.

Trasporti

Trasporti internazionali