Il movimento dei beni è regolato da una serie di normative che predispongono la produzione di idonea certificazione: dal classico Documento di Trasporto - DDT richiesto su suolo nazionale agli altri incartamenti, i permessi possono essere diversi, dal momento che esiste una differenza fra i documenti per trasporti internazionali e i documenti per trasporti nazionali.
Documentazione del trasporto di merci
Tra i documenti obbligatori per trasporto merci su suolo Italiano ci sono la fattura fiscale, la distinta di carico inerente la descrizione dei colli e il DDT, un certificato giustificativo del trasferimento dei beni tra due soggetti.
In presenza di merci pericolose come gas, materiali esplosivi o infiammabili, il trasporto, che è detto in regime ADR, è regolato dall'omonimo accordo internazionale ADR, che non prevede il possesso di un unico documento di trasporto per merci pericolose, ma una serie di attestati indispensabili come:
- Il certificato speciale di approvazione ADR del veicolo, obbligatorio sia per trasporti nazionali che per trasporti internazionali;
- Il Tremcard, contenente le istruzioni di sicurezza da seguire in caso di emergenza;
- La licenza di pubblica sicurezza, eventualmente necessaria per il trasporto di gas tossici.
In casi di importazione o esportazione dal territorio doganale, può essere richiesta la produzione di ulteriori permessi.
Tra i documenti di trasporto di merci doganali, oltre al certificato assicurativo, c'è il certificato di origine, un documento che regola i rapporti tra stati comunitari ed extracomunitari attestante la provenienza dei beni.
Per alcuni paesi che hanno sottoscritto accordi bilaterali con l'UE, è necessario produrre invece il Certificato EUR.1, comprovante l'origine comunitaria dei beni e giustificativo per la riduzione o l'annullamento dei dazi.
In altri paesi extraeuropei bisogna poi dotarsi del Certificato di libera vendita, che garantisce che la merce esportata venga liberamente commercializza in Italia; per la temporanea importazione ed esportazione è necessario produrre invece i carnet ATA e carnet CPD, che semplificano le procedure doganali rispettivamente nei paesi aderenti alla Convenzione ATA e in Cina e Taiwan.
Alcune nazioni potrebbero inoltre richiedere la fattura dei beni in più copie o in più lingue o, nel trasporto di beni alimentari, la produzione di analisi o certificati fitosanitari. Per la Cina è invece obbligatorio il certificato CCC, che contraddistingue tutti i prodotti in vendita sul mercato nazionale.
Nel caso di trasporti in condizioni di eccezionalità, ovvero quei trasporti che eccedano i limiti di sagoma o massa definiti dal Codice della Strada, non è necessario disporre di documenti di trasporto di merci speciali, ma di una autorizzazione a circolare, emessa dagli enti concessionari della strada.
Un altro certificato molto importante è il CMR, una Lettera di Vettura Internazionale (da non confondere la classica LDV) che attesta la presa in consegna del carico nei casi in cui il destinatario si trovi in un paese estero. A spiegare cos'è invece la LDV è l'Art. 1684 del Codice Civile, che la identifica come un documento attestante mittente, destinatario, peso e luogo di destinazione.
Documenti per trasporto merci in Europa
Nelle spedizioni in UE, valgono i documenti necessari in ambito internazionale: per esempio, per quanto riguarda i documenti di trasporto merci in Francia, è necessario produrre il DDT, il CMR, l'assicurazione e la fattura. Le cose cambiano leggermente per i trasporti verso paesi extracomunitari come la Svizzera, che richiedono DDT, CMR, certificazione di origine, fattura e Certificato EUR.1.Noi di DGF Trans effettuiamo trasporti dall’Italia alla Francia, siamo attivi in Europa e nei territori extra UE e ci occupiamo dell'emissione dei documenti necessari. Prendiamo in carico la documentazione trasporto merce da per il mercato tedesco – analoga a quella prevista per la Francia – per quanto concerne i trasporti da e verso Germania; allo stesso modo, per la tratta di trasporto Italia-Spagna, siamo partner di riferimento affidabili anche per la documentazione trasporto merce diretta o proveniente dalla Spagna.