Twenty Equivalent Unit, ovvero venti unità equivalenti: questo è il significato di TEU, dove le unità si riferiscono ai piedi di misura americani applicati ai container navali. Per la precisione, la misura completa di questi container è pari a 20 piedi di lunghezza, 8 di larghezza e circa 8.5 di altezza.
Nel sistema metrico italiano, il tutto si traduce approssimativamente in 6 X 2.5 X 2.5 metri. Ovviamente, laddove sia necessario avere più spazio per il carico (un TEU corrisponde all'incirca a 40 metri cubi), le misure possono raddoppiare.
Caratteristiche dei TEU container
Il TEU container è quindi fondamentale in caso di trasporto marittimo. In linea di massima, quando occorre spedire un carico, questa unità di misura diventa uni dei fattori che possono influire sulle spese.
In TEU è anche possibile quantificare la grandezza stessa della nave e il numero di container in essa contenuti. Naturalmente, si tratta sempre di misure standardizzate secondo l'International Organization for Standardization (ISO), ma può anche capitare che i carichi siano fuori sagoma: ciò significa che le dimensioni eccedono e non possono essere inseriti nel container.
Nel momento in cui si va a predisporre la merce, dunque, lo spazio sottratto ad altri container potrà essere oggetto di spesa ulteriore per il trasportatore. L'alternativa è usare un container non TEU ma Flat Rack, ovvero aperto sui lati e a livello superiore, così da contenere maggiore carico.
L'identificazione dei container è un parametro fondamentale e viene eseguita grazie a una sigla che include 11 caratteri: i primi 4 sono lettere, di cui 3 identificano in particolar modo la compagnia di navigazione; vi sono poi 6 numeri progressivi e uno di controllo alla fine, il "check-digit".
Il container di norma ha agganci predisposti per poter essere movimentato senza alcun problema, da qualunque carrello elevatore o gru e il corpo metallico estremamente robusto consente di impilarne più di uno sull'altro. Viene infatti utilizzato il cosiddetto acciaio Corten, costituito da rame e cromo che li rende resistenti all'umidità e alla corrosione nel tempo. In tal modo, si evita anche di doverli riverniciare di frequente.
I battenti di chiusura sono localizzati a livello posteriore e vengono sigillati in maniera idonea a impedire qualunque tentativo di effrazione. Per esigenze particolari si possono anche richiedere container refrigerati oppure a uso cisterna. La pavimentazione spesso viene irrorata con insetticidi del tutto innocui per l'uomo e il contenuto stesso del container TEU.
Infine, ogni container TEU deve riportare la targa CSC, acronimo di Convenzione Internazionale per i Contenitori Sicuri: tale certificazione, da rinnovare ogni 5 anni, garantisce l'impilabilità e il trasporto sicuri anche di più unità. Ogni container ha una durata media di 15 anni.
Come avviene il trasporto tramite container
I container TEU sono utilizzati soprattutto nell'ambito dei trasporti intermodali, che si caratterizzano per l'impiego di più mezzi di trasporto per raggiungere la destinazione precedentemente stabilita. Nell'ambito della ricerca di una convenienza economica, unita anche all'esigenza di consegnare merci e materiali nel più breve tempo possibile, tali trasporti hanno una logistica complessa che va organizzata fin nei minimi dettagli per poter funzionare nel modo corretto ottimizzando tempi e costi.
Le ditte di trasporto che debbano consegnare oltremare o oltreoceano dispongono di software dedicati e sistemi GPS che consentono di individuare il carico e i camion che eseguono il tratto su strade e autostrade in qualunque momento. Ciò significa che in ogni istante il carico sarà tracciabile, fino a destinazione e anche quando verrà inserito nell'apposito container TEU.
Le navi odierne sono in grado di sopportare un peso che arriva a oltre 20 mila TEU, quindi spesso si può optare per un trasporto intermodale combinato, al fine di avere una stessa spedizione verso una meta unica, così da ottimizzare ulteriormente i costi.
I container TEU vuoti si possono movimentare e trasportare nei porti dove sono necessari sia a mezzo treno che su camion articolati predisposti per questo speciale tipo di carico. Una nave cargo predisposta ai container TEU è dedicata quasi esclusivamente a tale carico, con l'aggiunta di personale che non dovrebbe superare le 40 unità.
L’importanza di affidarsi ad aziende altamente qualificate
La pianificazione di un trasporto che include un carico su container va eseguita quindi da ditte specializzate, cui le aziende possono affidarsi per consegnare merci e beni primari senza pensieri ovunque nel mondo.
Tali ditte, oltre che per la logistica del trasporto, sono in grado di trovare le soluzioni migliori anche qualora si renda necessario fare delle tappe e quindi stoccare i carichi in magazzini lungo la strada. Inoltre, le migliori realtà del settore sono ormai in possesso di camion a emissioni controllate, quindi Euro 5 o 6, al fine di cagionare il minor inquinamento possibile.
Il personale specializzato, che sarà multilingue nell'ambito delle spedizioni estere, sarà in grado di intervenire in sicurezza in ogni fase delle movimentazioni, garantendo carichi, scarichi e spostamenti fin nei container TEU e alla destinazione finale.