Operatore logistico: chi è e cosa fa

L’operatore logistico consente ad aziende di ogni tipologia e grandezza di lavorare contando su un servizio di outsourcing che si occupa di stoccaggio, movimentazione e gestione dei flussi di merce sotto svariati punti di vista.

A livello nazionale e internazionale, gli operatori logistici possono intervenire anche nell’import-export e garantire una tracciabilità che permette all’azienda di tenere sempre sotto controllo ogni singolo elemento. Operando a vari livelli, si può scegliere tra diverse modalità più o meno complesse.

I compiti dell’operatore logistico

La modalità più semplice con la quale servirsi dell’operatore logistico di magazzino è, per un’azienda, affidare il proprio carico al professionista perché lo trasporti e lo consegni a destinazione senza tappe intermedie. Un operatore di secondo livello, invece, provvede anche allo stoccaggio momentaneo, a lungo termine, parziale o totale delle merci in magazzini dedicati.

A livelli successivi si pongono invece gli operatori che, oltre a queste due operazioni, si occupano anche della parte burocratica dei flussi di merce, intervenendo sugli approvvigionamenti e occupandosi anche della pianificazione, in una collaborazione stretta e spesso durevole nel tempo che diventa fondamentale per l’azienda che ne richieda supporto. Nei casi più complessi, l’operatore logistico pianifica l’intera logistica degli e-commerce.

Tutti i vantaggi dell’uso di un operatore logistico di qualità

Affidare la logistica a un operatore specializzato, ovviamente, comporta per le aziende numerosi vantaggi, a partire dalla gestione del tempo: delegando parte del lavoro nelle modalità viste, ci si può concentrare maggiormente su altri aspetti del marketing o dell’organizzazione interna, ottimizzando molteplici aspetti.

Non solo: la tracciabilità in outsourcing è spesso molto più semplice da seguire, per esempio attraverso software che si occupano di monitorare ogni singolo bancale o imballo dalla partenza fino all’arrivo a destinazione, passando per l’eventuale stoccaggio. Si potranno calibrare ordini e richieste contando su spazi dedicati, senza il rischio di sovrastimare o sottostimare le scorte.

I vari tipi di trasporto effettuati dall’operatore logistico

In un trasporto nazionale, l’operatore logistico opera organizzando in comodi bancali le merci da movimentare e consegnare in tempi brevi, con grande attenzione anche alla preparazione del packaging affinché risulti facile da trasportare, ma anche pratico per le operazioni di carico e scarico.

La presenza di una flotta di mezzi idonei a brevi o medie percorrenze è fondamentale quanto quella di muletti e altri dispositivi a supporto, nell’ambito della sicurezza ma anche della rapidità.

Nei trasporti internazionali, saranno importanti non solo mezzi idonei a percorrenze maggiori, ma anche personale esperto che possa occuparsi della gestione burocratica a eventuali dogane, nonché conoscere la lingua del Paese di destinazione per operare al meglio e senza margine di errore.

In tale ambito, sarà fondamentale che i professionisti contemplino anche l’opportunità di operare con trasporti cosiddetti intermodali, ovvero che possano alternare al trasporto su gomma anche quello tramite ferrovie o porti. Ciò non solo diventa fondamentale in caso di tratti di mare o montani altrimenti invalicabili, ma anche per carichi particolarmente pesanti o ingombranti che si possono combinare o meno con altri, per i quali il rapporto qualità-prezzo migliora notevolmente, in sinergia coi tempi, se si integra con mezzi ferroviari o marittimi.

Esistono, nell’ambito degli operatori logistici, anche trasporti eccezionali o espressi che sono in grado di soddisfare ogni esigenza in fatto di peso e rapidità: vi sono carichi che, sempre in base alle distanze, possono arrivare a destinazione anche in poche ore.

Logistica, resi e trasparenza

Nel servizio di un operatore logistico di magazzino vengono contemplati anche aspetti relativi all’etichettatura personalizzata atta a tracciare con correttezza ogni singolo bancale e pacco, con il supporto di software per le verifiche da remoto: ciascun elemento sarà correttamente posizionato nello spazio e potrà essere individuato velocemente e senza errori.

magazzini dedicati, qualora vi sia anche il servizio di stoccaggio, saranno sempre organizzati in modo da consentire agli operatori di prelevare solo quello che serve quando necessario, distribuendo per esempio al negozio o all’utente finale nei tempi previsti. In tal senso, fondamentale sarà anche il servizio di reso, che permetterà all’azienda richiedente di recuperare le merci invendute, per esempio organizzando disposizioni diverse oppure sostituendole con altre.

Per offrire il miglior servizio possibile, molti DDT (Documenti Di Trasporto) vengono digitalizzati al fine di non cagionare mai smarrimenti inopportuni e si può anche valutare la possibilità di assicurare ogni singola spedizione. Una volta scelta la modalità di archiviazione, che può essere solo o cartacea o digitale, i documenti vanno conservati per almeno 10 anni, così come da normative di legge, nell’interesse del cliente.

In definitiva, l’operatore logistico fornisce un servizio di qualità che non solo premia l’azienda di trasporti o di commercio, ma anche i distributori e il cliente finale, perché garantisce in ogni momento di avere un monitoraggio continuo sulle merci dalla partenza ai resi. Un servizio a 360 gradi, quindi, che viene spesso completato da un servizio clienti puntuale e da preventivi personalizzati per ogni esigenza aziendale.

Trasporti

Trasporti internazionali