Le tipologie di camion più diffuse

I camion sono veicoli pesanti utilizzati per il trasporto delle merci su strada. Esistono diverse tipologie di camion, ognuna delle quali è adatta a specifiche esigenze di trasporto. Ecco alcuni dei tipi di camion più comuni:

  • Camion ribaltabili: sono dotati di una piattaforma ribaltabile sulla quale possono essere caricati e scaricati facilmente i materiali. Sono spesso utilizzati per il trasporto di materiali voluminosi o ingombranti, come macchinari o container.
  • Camion con cassone: hanno un cassone fisso sulla parte posteriore del veicolo, dove vengono caricati i materiali. Sono ideali per il trasporto di merci all'interno di una città o di un'area urbana, in quanto hanno dimensioni più contenute rispetto ai camion ribaltabili.
  • Camion con pianale: sono dotati di un pianale piatto sulla parte posteriore del veicolo, dove possono essere caricati i materiali con un muletto o un carrello elevatore. Sono utilizzati per il trasporto di merci voluminose o ingombranti, come veicoli o macchinari.
  • Camion con rimorchio: sono composti da un camion con un rimorchio agganciato alla parte posteriore, a loro volta i rimorchi possono essere ribaltabili, con cassone, con pianale, frigo o cisterna.
  • Camion cisterna: sono utilizzati per il trasporto di liquidi o gas compressi. Sono dotati di una cisterna sigillata sulla parte posteriore del veicolo, dove viene caricato il materiale da trasportare.

Trasporti

Trasporti internazionali