Danneggiamento della merce durante il trasporto

La responsabilità del vettore nel trasporto di cose

Come comportarsi in caso di danneggiamento della merce durante un trasporto.

La normativa

Il vettore è responsabile della merce da quando la prende in carico a quando la consegna e risponde della sua perdita e della sua avaria nei limiti  previsti dal decreto legislativo 286/05; in caso di spedizioni assicurate il risarcimento viene calcolato nei limiti dell’importo assicurato.


Le uniche eccezioni in cui il vettore non è responsabile per la perdita o l’avaria della merce si verificano quando dimostra di essersi trovato di fronte a causa di forza maggiore, caso fortuito, quando l’imballaggio o la merce stessa sono gravati da vizi, oppure da un fatto o operato imputabili al mittente o al destinatario.


L’entità del risarcimento dovuto dal vettore è soggetto alle seguenti limitazione:
- In caso di trasporto nazionale non può superare 1 euro per ogni chilo di peso lordo della merce andata avariata o persa

- In caso di trasporto internazionale, vale quanto previsto dal CMR (Convenzione per il Trasporto Statale delle Merci)


Tali limitazioni non sono valide quando si dimostra che l’avaria o la perdita della merce sono dipese da dolo o grave responsabilità del vettore o del suo personale, questa valutazione è di peso dal giudice che valuterà il sinistro, non puo' essere determinata arbitrariamente da chi ha subito il sinistro.

Come comportarsi in caso di danno

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, se il destinatario riscontra un danno od un'avaria alla merce ricevuta è tenuto a firmare la prova di consegna del corriere apponendo riserva scritta specificando il motivo della riserva (Esempio di riserva specifica da scrivere accanto alla vostra firma: “Con riserva di controllo causa scatola ammaccata”). Una volta firmata la prova di consegna del corriere senza riserva specifica, il cliente non potrà contestare in alcun modo eventuali danni al contenuto e non potrà avvalersi della copertura assicurativa contro il danneggiamento.
Non sono accettate riserve generiche del tipo "accettiamo con riserva di controllo" o similari.

In caso di danno alla vostra merce il nostro ufficio sinistri potrà seguirvi nella gestione e apertura della pratica di rimborso, i documenti essenziali per la pratica da inviare a sinistri@dgftrans.it sono:

Istruzioni per l'apertura di un sinistro

- Bolla di consegna con riserva

- Foto del sinistro

- Peso effettivo della merce mancante o danneggiata

- Fattura di vendita o acquisto della merce

- Nota di credito al cliente o ddt di reintegro

- Dove è possibile visionare la merce danneggiata da parte del nostro perito

- Dichiarazione su carta intestata che la merce viaggiava senza altra copertura assicurativa

La merce dovrà essere lasciata a disposizione del nostro perito incaricato per le opportune verifiche.

Rimborso del sinistro

Il rimborso del sinistro avverrà una volta ricevuta tutta la documentazione e data da parte nostra autorizzazione a fatturare il danno, che come sopra detto, sarà nella misura di 1 €/kg per trasporti nazionali e secondo quanto previsto dal CMR per i trasporti internazionali; non sono accettate compensazioni tra fatture di servizi e fatture di danni.

Assicurazione All-Risk

Se dovete spedire merce di un certo valore possiamo proporvi una forma assicurativa che vi garantisca da eventali danni per l'intero valore della merce, chiedete al nostro reparto commerciale per avere maggiori informazioni.

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