CMR: cos'è e perché è importante

Il documento CMR di trasporto è un certificato nato dalle disposizioni della Convenzione di Ginevra del 1956 (Convention des marchandises par route - CMR), un accordo atto a disciplinare i trasporti su strada tra i Paesi aderenti.   

Tuttavia, a fornire il modello CMR attualmente adoperato, è stato l'International Road Transport Union di Ginevra - IRU che, nel 1976, ha rielaborato il documento in conformità con le direttive previste dalla convenzione, rendendolo più funzionale. 

Il CMR, un documento denominato anche Lettera di Vettura Internazionale o LDV, è fondamentale nella gestione del trasporto verso Paesi esteri. Fa infatti parte dei documenti per i trasporti internazionali e non deve essere confuso con il DDT, adottato a sostituzione della vecchia bolla di accompagnamento per quanto riguarda i documenti per trasporti nazionali

Il CMR potrebbe inoltre far parte dei documenti di trasporto di merci doganali, a patto che almeno uno dei Paesi coinvolti risulti aderente alla convenzione.

CMR: cos'è la Lettera di Vettura Internazionale

Il CMR, il cui significato rimanda all'acronimo della convenzione che l'ha introdotto, è un certificato da produrre per il trasporto merci su strada, a titolo oneroso, quando il luogo di partenza dei beni e quello di destinazione siano ubicati in due Paesi diversi, di cui almeno uno aderente alla convenzione.
    
Oltre al CMR, possono essere richiesti altri documenti per trasporto merci, come quelli relativi ad accordi bilaterali o multilaterali fra stati, alle norme comunitarie all'interno dell'UE e alle autorizzazioni CEMT in presenza di Paesi aderenti all'omonimo accordo. Il CMR si allega inoltre ai documenti originali dei beni e ai certificati di provenienza e, in caso di merci pericolose, alle disposizioni previste dall'Accordo internazionale ADR.

In virtù di quanto pronunciato, il CMR fa parte dei documenti per trasporto merci in Francia, da fornire agli organi predisposti alla verifica in caso di controllo. Naturalmente, noi di DGF Trans, prendiamo in carico la produzione della documentazione necessaria nei trasporti Italia Francia e la rendiamo sempre disponibile online nell'area personale del cliente. 

Lo stesso vale per la documentazione trasporto merce da Italia a Germania: la lettera di Vettura internazionale CMR è tra i certificati da produrre per accompagnare la percorrenza su strada di merci destinate al territorio tedesco, di cui ci occupiamo nei nostro servizio di trasporti Italia Germania

Le cose non cambiano in caso di documentazione trasporto merce da Italia a Spagna: prendiamo in carico la produzione del CMR e lo rendiamo disponibile online per tutti i clienti che ci affidino i loro trasporti Italia Spagna.

Come compilare il CMR

Compilare il CMR nel rispetto della normativa di riferimento è piuttosto semplice. Il CMR elaborato dall'IRU si compone in particolare di 4 copie, due per il vettore, uno per il destinatario e uno per lo speditore, e contiene 26 caselle, in cui inserire le informazioni del trasporto al momento del caricamento della merce.

Nel documento è necessario compilare innanzitutto gli elementi obbligatori, ovvero le informazioni sui beni, i nominativi del mittente, del vettore e del destinatario e i dati di chi sostiene la spesa per la spedizione. Oltre a questi, è previsto l'inserimento dei cosiddetti elementi eventuali, inerenti il valore dichiarato, i rimborsi e le istruzioni in merito all'assicurazione delle merci. In particolare, sono a carico del mittente le caselle dalla 1 alla 12 e dalla 16 alla 18, mentre tutte le altre, fatto salvo per la 20 (a carico del destinatario), devono essere compilate dal vettore.

Trasporti

Trasporti internazionali